Legumi/ Senza categoria

Fagioli freschi: come lessarli

Amate anche voi i fagioli freschi e volete sapere tutti i segreti su come lessarli? Ecco siete nel posto giusto! Luglio e l’estete in generale è un periodo bellissimo perché si ritrovano dei frutti della terra davvero speciali! È il caso dei fagioli freschi nella versione borlotti e “spollichini” che bianchi e sono una peculiarità campana, tra l’altro buonissimi! E quindi ieri finalmente al mercato ho comprato i fagioli bianchi freschi che avevo adocchiato da tantissimo! Dovete sapere che è la mia amata nonna, Maria, ad avermi insegnato i vari errori da non fare assolutamente, lei è la regina e ancora oggi, superati gli ottant’anni quando li fa per lei mi dà di sicuro una porzione anche a me! Che belle sono le nonne! Anche voi ne avete una speciale? Sono un patrimonio inesauribile di consigli e suggerimenti incredibili, anche perché per chi come loro ha fatto la guerra, la parola d’ordine è zero spreco, anzi con pochissimi ingredienti riescono a riciclare e fare piatti meravigliosi. Ma ora veniamo a noi!

fagioli freschi

fagioli freschi

Ecco tutti i segreti per lessare i fagioli freschi:

Per prima cosa la nonna mi ha sempre detto che bisogna sbucciarli poco prima di farli, in modo che non secchino, e siano belli turgidi. La cottura perfetta dovrebbe essere fatta nelle pentole di coccio, ma se questo non è possibile mia nonna mi dice sempre di cuocerli in una pentola dai bordi alti ma dal fondo più arrotondato possibile, e non squadrato, perché questo permette ai fagioli di muoversi di più e non attaccarsi. Dopo aver sciacquato i fagioli freschi in in colapasta si mettono nella pentola sudetta con acqua fredda, con se si vuole uno spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia, si coprono con un coperchio e si lascia andare al punto di bollo lentissimamente. Da questo punto si contano quarantacinque minuti senza mai e dico mai, togliere il coperchio. Passato questo periodo si può scoperchiare e se i fagioli appaiono un po’ sfaldati sono pronti per essere utilizzati nel migliore dei modi!

Ad esempio io ho fatto questa buonissima pasta e fagioli con le cozze! Mentre se amate i fagioli neri o rossi e volete realizzare una cenetta strepitosa, il mio consiglio è quello di realizzare il mio delizioso chili con carne…che è davvero wowwwwww, oppure ancora c’è questa versione dei fagioli all’uccelletto che è super!

E voi quali trucchetti usate per cuocere al meglio i fagioli? Raccontatemeli e fatemi sapere soprattutto se avete usato il metodo della nonna fatemi sapere se sono venuti buonissimi come i miei!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Salmone al vapore